CARTA DEI SERVIZI
CARTA DEI SERVIZI – MEDICA.IT
PRINCIPI FONDAMENTALI
I principi fondamentali su cui si basa l'attività di MEDICA.IT racchiudono nella realtà concetti di:
• Uguaglianza: nessuna discriminazione nell'erogazione dei servizi sanitari che sono sempre prestati in forma omogenea, a prescindere dal sesso, razza, lingua, religione, opinione politica o condizione economica
• Imparzialità: l'erogazione di prestazioni e di servizi improntata nei confronti della utenza ai criteri di obiettività, di giustizia e di imparzialità
• Rispetto: l'utente viene assistito e trattato con la massima cortesia, sensibilità e attenzione, nel rispetto della sua persona e della sua dignità
• Continuità: gli orari in cui è garantito il servizio erogato sono prestabiliti e messi a conoscenza degli utenti; sono adottate misure volte a garantire la continuità ai servizi per l'utente attraverso una oculata gestione delle risorse; qualora si renda necessario, per imprescindibili motivi, sospendere il servizio, si porrà immediato rimedio, adottando tutte le misure idonee a soddisfare tempestivamente i bisogni dell’utente.
• Ascolto e Disponibilità: la struttura attua politiche e procedure per garantire agli utenti tutte le informazioni necessarie a comprendere lo stato di salute attuale (nei limiti delle competenze delle professionalità operanti nella struttura stessa), attraverso colloquio diretto con i medici specialisti.
OBIETTIVI E STANDARD DI QUALITA'
L'obiettivo principale di MEDICA.IT è il pieno soddisfacimento dei bisogni di salute dei pazienti. Tale obiettivo viene perseguito attraverso una Politica per la Qualità che prevede l'adozione di sistemi, strategie, procedure e comportamenti volti a garantire la massima qualità del servizio offerto. Ciò si traduce nel miglioramento continuo degli Standard di Qualità di seguito indicati:
1. la conformità ai requisiti di qualità indicati dai criteri di appropriatezza e dagli standard operativi delle Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali.
2. il miglioramento continuo della qualità delle prestazioni attraverso il costante aggiornamento professionale ed il costante adeguamento di strumentazione, materiali e metodi agli sviluppi tecnici e scientifici delle discipline trattate
3. il miglioramento continuo del sistema di gestione delle attività attraverso il monitoraggio e l'analisi di opportuni indicatori per la valutazione della qualità del proprio servizio e delle prestazioni erogate (customer satisfaction, tempi di attesa, indicatori della qualità delle immagini). L 'utente viene assistito e trattato con la massima cortesia, sensibilità e attenzione, nel rispetto della sua persona e della sua dignità
4. la produzione di immagini diagnostiche di massima efficacia.
5. completezza e adeguatezza dei referti diagnostici forniti
6. ottimizzazione dei tempi d'attesa, anche nel caso di eventuali "urgenze" (vedere i tempi riportati nella pagina degli Orari)
7. l'esecuzione periodica dei controlli di qualità previsti dalle normative cogenti sulle apparecchiature di diagnostica per immagini; in particolare essi vengono eseguiti dall'Esperto in Fisica Medica secondo protocolli internazionalmente riconosciuti e includono tutti gli anelli della catena di produzione delle immagini, inclusi il sistema computerizzato, il processo di sviluppo dei film, gli apparati di visualizzazione delle immagini.
8. controllo dei principali indicatori della qualità delle prestazioni diagnostiche: ogni giorno vengono eseguite verifiche per il controllo della qualità delle immagini e la verifica del buon funzionamento degli apparecchi diagnostici. Le immagini di controllo sono analizzate in tempo reale da un centro di supervisione esterno al fine di assicurare un costante ed elevato standard qualitativo delle prestazioni diagnostiche.
RITIRO REFERTI E MATERIALE ICONOGRAFICO
Al termine della prestazione viene consegnata la documentazione clinica relativa all'esame eseguito che comprende il referto diagnostico e il materiale iconografico. Per quanto riguarda i tempi di consegna della documentazione clinica, attinente indagini diagnostiche da particolare impegno professionale, si garantiscono i tempi più celeri.
TEMPO DI ATTESA PER OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE CLINICA
I referti degli esami diagnostici eseguiti e le relazioni specialistiche vengono consegnate a vista.
La struttura offre altresì la possibilità di far pervenire la documentazione clinica direttamente a domicilio mediante Email. Per aiutarci a fornire un servizio di qualità vi preghiamo di disdire in tempo gli appuntamenti che non potrete rispettare. In questo modo darete la possibilità a qualche altro paziente di anticipare il proprio esame.
INFORMAZIONI PER GLI UTENTI OSSERVAZIONI, SUGGERIMENTI e RECLAMI
L'intero personale in servizio presso la struttura è sempre disponibile a soddisfare eventuali richieste di informazioni, chiarimenti e approfondimenti.
Lo staff sanitario ha predisposto il modulo di “Valutazione del gradimento dei pazienti”, disponibile presso la Reception e in sala di attesa, che Vi invitiamo cortesemente a compilare per segnalarci eventuali osservazioni e suggerimenti. I reclami possono essere presentati per iscritto sull'apposita sezione del modulo di "Valutazione del gradimento dei pazienti" o anche verbalmente richiedendo un colloquio con i Sanitari.
BARRIERE LINGUISTICHE e CULTURALI
Come enunciato nella presente Carta dei Servizi, MEDICA.IT si impegna a erogare il proprio servizio in forma omogenea, a prescindere da sesso, razza, lingua, religione, opinione politica o condizione economica (principio di "uguaglianza"). L'accesso degli utenti di lingua straniera che si rivolgono a MEDICA.IT viene agevolato dal personale in servizio presso la struttura che parla inglese, e francese. Gli utenti che dovessero manifestare particolari esigenze dettate da diversità culturali, di razza, di religione o altro, vengono trattati con le dovute attenzioni ai fini di soddisfare i loro bisogni, sempre nei limiti del rispetto delle normative vigenti. Esiste idonea procedura definita nell'ambito del rispetto del D.Lgs 187/2000 che tratta le situazioni in cui è prevista la presenza di accompagnatori o comforter durante l'esecuzione degli esami.
PAZIENTI DISABILI, BAMBINI, PAZIENTI in SITUAZIONI DI FRAGILITÀ, PRESTAZIONI "URGENTI"
I principi fondamentali di MEDICA.IT trovano applicazione pratica anche nella definizione di idonee procedure per la gestione di pazienti disabili, di bambini e di pazienti in situazione di fragilità temporanea. L'intero personale presta la massima attenzione e usa la massima sensibilità nei rapporti personali verso le categorie protette. L'organizzazione e la gestione degli appuntamenti garantisce una corsia preferenziale per le stesse categorie, adottando tutti gli accorgimenti possibili per ridurre i tempi di attesa e, assieme a essi, il possibile disagio per i pazienti. Le modalità di gestione si differenziano a seconda della tipologia di esame richiesto.
La gestione degli appuntamenti viene applicata anche nel caso di prestazioni "urgenti", identificando il regime di "urgenza" con il caso di paziente in possesso di impegnativa medica con esplicita richiesta di "urgenza".
MODALITA' di PAGAMENTO
Il pagamento del corrispettivo per la prestazione eseguita viene eseguito presso gli sportelli di accettazione negli orari di apertura della struttura e può avvenire in contanti, con Bancomat o con carta Postale.