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CARTA DEI SERVIZI

CARTA DEI SERVIZI – MEDICA.IT

PRINCIPI FONDAMENTALI

I principi fondamentali su cui si basa l'attività di MEDICA.IT racchiudono nella realtà concetti di:

• Uguaglianza: nessuna discriminazione nell'erogazione dei servizi sanitari che sono sempre prestati  in  forma  omogenea,  a  prescindere  dal  sesso,  razza, lingua,  religione,  opinione politica o condizione economica 
• Imparzialità: l'erogazione di prestazioni e di servizi improntata nei confronti della utenza ai criteri di obiettività, di giustizia e di imparzialità 
• Rispetto: l'utente viene assistito e trattato con la massima cortesia, sensibilità e attenzione, nel rispetto della sua persona e della sua dignità 
• Continuità:  gli  orari  in  cui  è  garantito  il  servizio  erogato  sono prestabiliti  e  messi  a conoscenza degli  utenti;  sono adottate misure volte a garantire la continuità ai servizi per l'utente  attraverso  una  oculata  gestione  delle  risorse;  qualora  si  renda  necessario,  per imprescindibili motivi, sospendere il servizio, si porrà immediato rimedio, adottando tutte le misure idonee a soddisfare tempestivamente i bisogni dell’utente. 
• Ascolto e Disponibilità: la struttura attua politiche e procedure per garantire agli utenti tutte le  informazioni  necessarie  a  comprendere  lo  stato  di  salute  attuale  (nei  limiti  delle competenze delle professionalità operanti nella struttura stessa), attraverso colloquio diretto con i medici specialisti.
 
OBIETTIVI E STANDARD DI QUALITA'

L'obiettivo principale di MEDICA.IT è il pieno soddisfacimento dei bisogni di salute dei pazienti. Tale obiettivo viene perseguito attraverso una Politica per la Qualità che prevede l'adozione di sistemi, strategie, procedure e comportamenti volti a garantire la massima qualità del servizio offerto. Ciò si traduce nel miglioramento continuo degli Standard di Qualità di seguito indicati: 
1. la conformità ai  requisiti  di qualità indicati  dai  criteri  di appropriatezza e dagli  standard operativi delle Società Scientifiche Nazionali ed Internazionali. 
2. il  miglioramento  continuo  della  qualità  delle  prestazioni  attraverso  il  costante aggiornamento  professionale  ed  il  costante  adeguamento  di strumentazione,  materiali  e metodi agli sviluppi tecnici e scientifici delle discipline trattate
3. il miglioramento continuo del sistema di gestione delle attività attraverso il monitoraggio e l'analisi di opportuni indicatori per la valutazione della qualità del proprio servizio e delle prestazioni  erogate  (customer  satisfaction,  tempi  di  attesa,  indicatori  della  qualità  delle immagini).  L 'utente  viene  assistito  e  trattato  con  la  massima  cortesia,  sensibilità  e attenzione, nel rispetto della sua persona e della sua dignità
4. la produzione di immagini diagnostiche di massima efficacia. 
5. completezza e adeguatezza dei referti diagnostici forniti
6. ottimizzazione dei  tempi  d'attesa,  anche nel  caso di eventuali  "urgenze" (vedere  i  tempi riportati nella pagina degli Orari)
7. l'esecuzione  periodica  dei  controlli  di  qualità  previsti  dalle  normative  cogenti  sulle apparecchiature  di  diagnostica  per  immagini;  in  particolare  essi  vengono  eseguiti dall'Esperto in Fisica Medica secondo protocolli internazionalmente riconosciuti e includono tutti  gli  anelli  della catena di  produzione delle immagini,  inclusi  il  sistema computerizzato, il processo di sviluppo dei film, gli apparati di visualizzazione delle immagini. 
8. controllo  dei  principali  indicatori  della  qualità  delle  prestazioni  diagnostiche:  ogni giorno  vengono eseguite  verifiche  per  il  controllo  della  qualità  delle  immagini  e  la verifica  del  buon  funzionamento  degli  apparecchi  diagnostici.  Le immagini di controllo sono analizzate in tempo reale da un centro di supervisione esterno al fine di assicurare un costante ed elevato standard qualitativo delle prestazioni diagnostiche.
 
RITIRO REFERTI E MATERIALE ICONOGRAFICO
 
Al termine della prestazione viene consegnata la documentazione clinica relativa all'esame eseguito che comprende il referto diagnostico e il materiale iconografico. Per quanto riguarda i tempi di consegna della documentazione clinica, attinente indagini diagnostiche da particolare impegno professionale, si garantiscono i tempi più celeri.
 
TEMPO DI ATTESA PER OTTENERE LA DOCUMENTAZIONE CLINICA

I referti degli esami diagnostici eseguiti e le relazioni specialistiche vengono consegnate a vista.
La struttura offre altresì la possibilità di far pervenire la documentazione clinica direttamente a domicilio mediante Email. Per aiutarci a fornire un servizio di qualità vi preghiamo di disdire in tempo gli appuntamenti che non potrete rispettare. In questo modo darete la possibilità a qualche altro paziente di anticipare il proprio esame.

INFORMAZIONI PER GLI UTENTI OSSERVAZIONI, SUGGERIMENTI e RECLAMI
 
L'intero personale in servizio presso la struttura è sempre disponibile a soddisfare eventuali richieste di informazioni, chiarimenti e approfondimenti.
Lo staff sanitario ha predisposto il modulo di “Valutazione del gradimento dei pazienti”, disponibile presso la Reception e in sala di attesa, che Vi invitiamo cortesemente a compilare per segnalarci eventuali osservazioni e suggerimenti. I reclami possono essere presentati per iscritto sull'apposita sezione del modulo di "Valutazione del gradimento dei pazienti" o anche verbalmente richiedendo un colloquio con i Sanitari. 

BARRIERE LINGUISTICHE e CULTURALI

Come enunciato nella presente Carta dei Servizi, MEDICA.IT si impegna a erogare il proprio servizio in forma omogenea, a prescindere da sesso, razza, lingua, religione, opinione politica o condizione economica (principio di "uguaglianza"). L'accesso degli utenti di lingua straniera che si rivolgono a MEDICA.IT viene agevolato dal personale in servizio presso la struttura che parla inglese, e francese. Gli utenti che dovessero manifestare particolari esigenze dettate da diversità culturali, di razza, di religione o altro, vengono trattati con le dovute attenzioni ai fini di soddisfare i loro bisogni, sempre nei limiti del rispetto delle normative vigenti. Esiste idonea procedura definita nell'ambito del rispetto del D.Lgs 187/2000 che tratta le situazioni in cui è prevista la presenza di accompagnatori o comforter durante l'esecuzione degli esami. 

PAZIENTI DISABILI, BAMBINI, PAZIENTI in SITUAZIONI DI FRAGILITÀ, PRESTAZIONI "URGENTI"

I principi fondamentali di MEDICA.IT trovano applicazione pratica anche nella definizione di idonee procedure per la gestione di pazienti disabili, di bambini e di pazienti in situazione di fragilità temporanea. L'intero personale presta la massima attenzione e usa la massima sensibilità nei rapporti personali verso le categorie protette. L'organizzazione e la gestione degli appuntamenti garantisce una corsia preferenziale per le stesse categorie, adottando tutti gli accorgimenti possibili per ridurre i tempi di attesa e, assieme a essi, il possibile disagio per i pazienti. Le modalità di gestione si differenziano a seconda della tipologia di esame richiesto.
La gestione degli appuntamenti viene applicata anche nel caso di prestazioni "urgenti", identificando il regime di "urgenza" con il caso di paziente in possesso di impegnativa medica con esplicita richiesta di "urgenza". 

MODALITA' di PAGAMENTO

Il pagamento del corrispettivo per la prestazione eseguita viene eseguito presso gli sportelli di accettazione negli orari di apertura della struttura e può avvenire in contanti, con Bancomat o con carta Postale.